Controllo qualità

 
La Forgiatura Morandini gestisce in modo pianificatosistematicodocumentato e controllato tutte le attività che possano influire sulla qualità del prodotto. L’obiettivo è da sempre stato la soddisfazione completa di tutti i requisiti dei codici e di eventuali prescrizioni integrative da parte dei clienti.

L’impegno nella realizzazione di forgiati d’eccellenza è dunque garantito da un tecnologico e avanzato Reparto Controllo Qualità che mette a disposizione gli strumenti e i sistemi più evoluti disponibili sul mercato: ad esempio l’impianto automatico per il controllo UT di alberi forgiati di peso fino a 70 tonnellate tramite software GE Nuscan System e il macchinario per la prova di stabilità rotante per i rotori di diametro massimo di 2.200 mm.

Le strumentazioni in dotazione sono utilizzate da operatori con esperienza pluriennale, supervisionati da tecnici certificati al livello 3 secondo la classificazione ISO 9712 e SNT-TC-1A.
 
Anche il Laboratorio è caratterizzato dalla modernità delle attrezzature e permette l’esecuzione di tutte le prove meccaniche e metallografiche convenzionali, come ad esempio le prove di Drop Weight Test per la determinazione di TNDT.
 
Dal 1992 il Quality System Program è stato certificato dal RINA in accordo a quella che oggi è l’ISO 9001:2015.
 
Nel 2010 l’azienda è stata certificata in ambito nucleare,in accordo all’ASME Sezione III Divisione 1 e 3 NCA/WA-3800 e all’RCC-X.
 
Questa solida base ha permesso di ottenere un sistema integrato con sicurezza (BS OHSAS 18001:2007), gestione ambientale (UNI ISO 14001:2004) e gestione per l'energia (UNI ISO 5000:2011).
 
L’azienda possiede le omologazioni di tutti i maggiori Enti di Classifica: ABS, BV, DNV, LRE, GL, RINA, TÜV.

Cerca...